I sensori di G-move hanno monitorato per sei mesi il flusso di passeggeri nella stazione di Milano Cadorna e su due treni per Malpensa: una sperimentazione per ottimizzare la customer experience e viaggiare in sicurezza

In questo post vogliamo raccontarvi la storia di Tally Up, un progetto innovativo che vede l’applicazione dei nostri sensori smart all’ambiente ferroviario.

Grazie al supporto di Open Italy - Elis, G-Move insieme a Trenord, Ferrovie Nord e Vodafone ha condotto una sperimentazione di sei mesi per monitorare in modo costante e in tempo reale il flusso dei passeggeri nella stazione ferroviaria di Milano Cadorna e a bordo di due treni della linea Cadorna-Malpensa.

In questa operazione Vodafone ha fornito non solo la connettività, ma anche Vodafone Analytics, un potente strumento di raccolta e aggregazione dei dati, che sono stati integrati con quelli rilevati dai nostri sensori per elaborare metriche dettagliate nel rispetto del GDPR

La gestione degli spazi fisici nell’epoca del COVID-19: perché scegliere G-move

G-move applica le strategie del digital marketing agli spazi fisici per analizzare il flusso di persone, con un duplice obiettivo:

  1. migliorare l’esperienza (di viaggio, acquisto, intrattenimento...) e aumentare la soddisfazione del cliente finale;
  2. incrementare il fatturato delle aziende che forniscono tali beni o servizi.

Inoltre, con l’emergenza sanitaria scatenata dal Coronavirus, la gestione degli spazi fisici (dagli uffici ai negozi, dai ristoranti ai mezzi di trasporto) ha dovuto affrontare nuove sfide in nome della salute pubblica, a cominciare dal distanziamento e dal contingentamento delle presenze per ridurre le probabilità di contagio.

E qui entrano in gioco i nostri sensori smart. Ecco i principali vantaggi:

  • scalabilità a diverse tipologie di ambienti fisici;
  • versatilità – il software è in grado di interagire con altri dispositivi smart (per es. rilevazioni del traffico, informazioni meteo ecc.) e di integrare i diversi dati raccolti fornendo metriche su misura del cliente;
  • tecnologia proprietaria e brevettata – abbiamo sviluppato interamente hardware, software e firmware, per cui possiamo personalizzare il prodotto (e la dashboard di visualizzazione dei dati) in base alle esigenze peculiari di ciascuna impresa;
  • costo contenuto rispetto ad altre tecnologie (come telecamere e beacon);
  • facilità di installazione.

Il progetto Tally Up è nato proprio per supportare Trenord e Ferrovie Nord nella complessa riprogrammazione dell’offerta che ha coinvolto il settore del trasporto pubblico urbano.

A differenza dei semplici contatori di persone, i sensori smart di G-move hanno consentito di:

  • conoscere matrici di partenze e destinazioni reali;
  • calcolare i tempi di viaggio e di attesa alla banchina;
  • individuare i percorsi più frequenti in stazione;
  • distinguere tra le abitudini dei viaggiatori occasionali e quelle dei pendolari.

Ciò ha permesso di pianificare e gestire al meglio i trasporti sulla base delle esigenze reali dei viaggiatori.

Trenord ha intrapreso insieme a G-move un processo di valorizzazione dei dati, combinando in un data lake aziendale dati provenienti da fonti tradizionali e altri provenienti da nuove fonti, anche in real time
La vera sfida è imparare a interpretarli, trovare il trade-off tra il time to market delle analisi e l'accuratezza/completezza delle informazioni disponibili, per comprendere i fattori e le tendenze della mobilità.
Saremo così in grado di fornire soluzioni di trasporto che rispondano alle vere esigenze di una mobilità end2end, completamente intermodale e sostenibile.
Marcella Schiavi - Responsabile IT Trenord


Sulla base di questo successo G-move ha intrapreso il percorso per ottenere la certificazione ferroviaria e diventare quindi un punto di riferimento per la sensoristica smart nell’ambiente ferroviario.

Seguite il blog per scoprire tutti i possibili ambiti di applicazione dei nostri sensori! Abbiamo in cantiere nuove importanti collaborazioni anche nel settore retail.