Le strade sono tornate ad essere affollate, gli aerei possono volare, e con loro un gran numero di persone che si postano per visitare i luoghi di interesse.

Negozi e centri commerciali si riempiono, fuori dai musei aumentano le code di chi aspetta il proprio turno in fila indiana, e così i proprietari di grandi spazi cercano soluzioni per monitorare i flussi di persone.

E’ essenziale per questi ultimi ottimizzare il funzionamento globale della loro struttura e accogliere i visitatori nel miglior modo possibile, soprattutto durante i picchi turistici. Dicembre è un mese freddo per il calendario ma caldo per chi rischia l’overflow. Sotto Natale le persone tendono a spostarsi, entrare, uscire, incontrarsi e un sistema di analisi dei flussi di persone in tempo reale è necessario per essere sempre consapevoli di come gestire il proprio spazio.

Infatti, chi ha scelto di utilizzare questi strumenti per conoscere e amministrare il proprio spazio, è riuscito a migliorare la gestione dei flussi di persone fino al 60% in più rispetto al periodo precedente aumentando di pari passo i propri introiti. I dati di frequentazione e di presenza forniti dai software ci chiariscono quali siano le ore di punta, come evitare che si creino code che fanno spazientire le persone e quale sia il momento migliore per assumere più personale che si occupi di accogliere con la dovuta attenzione i visitatori.

Un mondo più organizzato è un modo per prendersi cura di noi.